posizionamento motori di ricerca

Cosa si intende per posizionamento motori di ricerca?

Avrai sentito parlare spesso di posizionamento nei motori di ricerca e ti sarai chiesto cos’è.

Il Search Engine Optimization (SEO), tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca tramite i risultati di ricerca “organici”.

Continua nella lettura, ti spiegherò perché può essere utile per la tua attività.

Indice dei contenuti

Posizionamento motori ricerca

Per posizionamento motori di ricerca si intende quell’insieme di tecniche e fattori che determinano la posizione di una pagina web, o sito web, nell’elenco dei risultati del motore di ricerca (SERP) in risposta ad una domanda (query) effettuata da un utente per quanto riguarda i risultati organici quindi non quelli a pagamento.

Facciamo un piccolo esempio: andando a digitare una qualsiasi parola, o serie di parole, chiave su Google, appariranno un certo numero di risultati che vengono poi ordinati dal motore di ricerca in base alla maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata.

Come viene determinato il criterio di visualizzazione?

Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione. Conoscendo come “ragiona” un motore di ricerca è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione.

L’importanza di un buon posizionamento sul motore di ricerca

E’ molto importante avere un buon posizionamento sui motori di ricerca perché, quando gli utenti effettuano una ricerca su un motore, raramente arrivano a guardare oltre la seconda pagina.

Da questo dato possiamo capire che se abbiamo un sito che non compare entro le prime 2 pagine per le parole chiave di nostro interesse (cioè quelle inerenti alla nostra attività) vuol dire non averlo proprio.

Sapendo che ci sono altre forme di promozione di un sito, il posizionamento motori di ricerca risulta essere di sicuro quello più efficace e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico. A differenza di ogni altra forma di pubblicità, comparire nei primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta effettivamente cercando il prodotto o servizio che voi offrite. C’è da sapere che nessun’altra forma di promozione garantisce un così alto grado di precisione nel raggiungere il target di riferimento.

Posizionamento motori di ricerca

Per posizionare un sito web al meglio sui motori di ricerca bisogna effettuare dei lavori di ottimizzazione. Il processo di ottimizzazione prevede tre importanti attività:

  1. Ottimizzazione Tecnica: questa fase è molto importante per far accedere e indicizzare nel modo esatto il sito web ai motori di ricerca.
  2. Creazione dei contenuti: i contenuti del sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca; se i contenuti verranno apprezzati dagli utenti, verranno apprezzati anche dai motori di ricerca.
  3. Promozione dei contenuti: altro fattore importante è quello della promozione dei contenuti; essere citati tramite un link da siti autorevoli è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo web è di qualità.

Il posizionamento sui motori di ricerca è una combinazione perfetta tra ottimizzazione tecnica e strategia di marketing.

Per il tuo posizionamento affidati ad un Consulente Esperto

Per la giusta strategia di posizionamento sui motori di ricerca hai bisogno di affidarti ad esperti in questo settore. Analizzare il tuo sito, ottimizzare i contenuti, stilare un piano editoriale in base ai tuoi bisogni, sono solo alcune delle attività SEO che propongo e che permetteranno al tuo sito web di avere visibilità sui motori di ricerca e raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca.

Un sito web ottimizzato ha la possibilità di migliorare la propria posizione nella classifica dei motori di ricerca senza dover pagare alcun servizio o pubblicità ed aumentare notevolmente la visibilità.

Con il mio servizio di Posizionamento SEO migliorerai la visibilità del tuo sito, riuscendo ad intercettare gli utenti presenti nella tua zona che hanno bisogno dei servizi da te offerti. Valorizzo le caratteristiche della tua attività riconducendole alle parole chiave più cercate dai tuoi potenziali clienti.

Per una consulenza contattami o compila il form seguente; puoi trovami presso la Web Agency The Digital World S.r.l. in Via Cavour 74, 67051 Avezzano (AQ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami

Ufficio

Fraz. Villa Ilii, 64042 Colledara (TE)

The Digital World

Via Cavour 74, 67051 Avezzano(AQ)

Powered by: The Digital World