come pubblicizzare un negozio

Come attirare clienti al tuo negozio con internet

Il periodo storico che stiamo affrontando è uno dei più difficili ad ogni modo devi pensare positivo e se stai cercando di rilanciare il tuo business questo non è il momento di fermarsi.

Vediamo insieme come pubblicizzare un negozio e attirare clienti con internet, attraverso diverse strategie e tecniche di web marketing.

Queste tecniche ti aiuteranno a raggiungere la visibilità di cui ha bisogno il tuo negozio o la tua azienda per incrementare il fatturato.

Indice dei contenuti

Come pubblicizzare un negozio su internet tramite sito e blog 

Uno dei modi migliori per pubblicizzare il tuo negozio è quello di avere un sito web nel quale inserire informazioni sulla tua attività, i tuoi prodotti, il tuo team, i vantaggi che offri, le testimonianze della clientela.

Avere un sito web aziendale ti consente di moltiplicare la tua portata e renderti accessibile e visibile a potenziali clienti che altrimenti non ti troverebbero mai.

Un ottimo strumento per promuovere il tuo prodotto o la tua attività è sicuramente il blog. Il blog è uno strumento fondamentale per il posizionamento SEO (sui motori di ricerca), offrirà una maggiore visibilità al tuo sito web e, pertanto, alla tua attività o negozio.

Tramite il blog puoi preparare un piano di contenuti e creare articoli che mostrano il valore dei tuoi prodotti o servizi, in modo da attrarli e/o fidelizzarli. Una perfetta risorsa per pubblicizzare un prodotto su internet, non sottovalutarlo.

Come attirare clienti in negozio tramite promozioni sui social 

Un altro strumento da non sottovalutare sono i social network, che se usati in maniera idonea, possono offrire molta visibilità al tuo negozio e ai tuoi prodotti.

Ricorda che l’apertura dei profili è totalmente gratuita ma per utilizzarli al meglio bisogna investire denaro. Di questo però ne parleremo in un altro articolo.

Social Media: come utilizzarli

Facebook può essere utilizzato come vetrina, come interazione o come customer care per i tuoi clienti.

Instagram e Pinterest sono perfetti per mostrare foto dei prodotti del tuo negozio e, con una buona strategia, potranno aiutarti ad attrarre nuovi clienti.

YouTube può permetterti di creare la tua piccola rete televisiva, in modo da fidelizzare i clienti fissi ed attrarne di nuovi.

Crea contenuti adeguati per ciascun tipo di social network e ricorda che questi strumenti funzionano bene sia come canale di raccomandazione che come canale di vendita. Utilizzando le piattaforme pubblicitarie dei Social come Facebook e Instagram Ads in sinergia con il tuo sito, potresti aumentare le vendite con un piccolo investimento pubblicitario.

Come pubblicizzare un negozio/prodotto e attirare clienti con Google Ads

Oltre a quanto detto potresti aumentare i ricavi aumentando l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi realizzando campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca di Google.

Hai mai fatto caso che nei primi risultati quando effettui una ricerca su google appare la scritta “annuncio”?

Bene vuol dire che per apparire li hanno pagato una somma di denaro. Questo è il meccanismo della Pubblicità su rete di Ricerca offerta da Google Ads.

La Pubblicità su Google Ads ha maggiori possibilità di finalizzare la vendita, ma ha un costo da investire a differenza della SEO. (ne parleremo in un altro articolo).

Come attirare clienti in un negozio tramite la SEO locale

La Local SEO (o SEO locale) è un’ottima strategia per attirare clienti in un negozio nel caso un cui non si riesca ad apparire tra le prime tre posizioni di Google nei risultati di ricerca search.

pubblicizzare un negozio con la local seo

Come puoi vedere nell’immagine sopra nonostante non sia in prima posizione per la parola chiave “consulente SEO” in tutta Italia grazie alla Local SEO sono in cima alla pagina nella Local Pack, cioè quella una sezione dei risultati di ricerca di Google che mostra il business locale relativo alla tua richiesta.

Ogni volta che la tua richiesta ha un intento locale o quando sei geolocalizzato sul tuo smartphone, Google mostrerà tre aziende locali che potrebbero rispondere alla tua richiesta.

Grazie a questi vantaggi online, la tua azienda otterrà un aumento del traffico pedonale, portando nuovi clienti e maggiori ricavi.

Non sottovalutare la local SEO per pubblicizzare il tuo negozio: è una valida strategia ed è anche gratuita al 100%! Ti basta avere un’email Gmail e il gioco è fatto!

Ti lascio due miei articoli per sfruttare al meglio la Local SEO:

Non devi mai sottovalutare il potere del web per pubblicizzare un locale, ricorda però che è sempre meglio affidarsi ad un esperto che saprà indicarti la giusta strada.

Come pruomuovere un negozio: conclusioni

In questo articolo ti ho dato alcune idee su come pubblicizzare un negozio, prodotto o servizio con l’uso del web marketing.

Se vuoi maggior informazioni su come rilanciare il tuo negozio, su di me e sull’Agenzia con la quale collaboro non esitare a contattarmi o in alternativa compila il seguente form. Ti risponderò il più presto possibile.

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