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Local SEO: perché è importante il posizionamento locale

Hai sentito mai parlare di Local SEO? No?! Tranquillo in questo articolo ti spiego cos’è e perché è importante. Iniziamo.

Anche sul web, come nella realtà, esistono molte aziende che offrono prodotti o servizi in una determinata zona geografica. Per queste attività, operanti in un determinato settore geografico, è opportuno implementare una strategia di posizionamento organico definita appunto Local SEO o Local Search.

Indice dei contenuti

Local SEO cos’è e come farla

La Local SEO come avrai intuito è il posizionamento locale o posizionamento geolocalizzato del sito web sui motori di ricerca. A differenza della SEO tradizionale, con la Local SEO miriamo ad ottenere una visibilità organica in una determinata zona circoscritta. Questa strategia è utile per tutte quelle realtà che sono a stretto contatto con il pubblico come per esempio:

  • hotel
  • b&B
  • studi medici
  • studi dentisti
  • artigiani
  • ristoranti

Capita spesso che molte persone, cercando un prodotto o servizio via smartphone, digitino su Google chiavi di ricerca associate a nomi di città. Capita inoltre che digitando chiavi generiche il motore di ricerca restituisca risultati locali.

A chi non è mai capitato di cercare la keyword “ristorante Firenze” oppure “Hotel Milano” o ancora “idraulico Roma”? Queste tipologie di ricerca sono molto mirate essendo, come puoi ben intuire, circoscritte ad un luogo specifico, presentando un tasso di conversione più alto rispetto a ricerche di tipo generico.

La SEO local sta ottenendo un grande successo grazie alla diffusione di smartphone e alle ricerche effettuate sempre più da questi dispositivi. in USA infatti, le ricerche da cellulare con la chiave “near me” sono duplicate rispetto all’anno precedente.

Come fare Local SEO  

Dopo aver spiegato cos’è la local SEO ti starai chiedendo come farla su tuo sito web. Di seguito alcuni punti per migliorare il posizionamento organico locale di un sito web.

Local Search Engine Optimization

Come primo step per la tua strategia di Local Search devi aprirti una scheda su Google My Business . Grazie a questa piattaforma è possibile creare un profilo con i dettagli della tua attività commerciale che verranno inseriti all’interno della mappa di Google.

Fai molta attenzione all’ottimizzazione del profilo su Google My Business, devi fornire al motore di ricerca più informazioni possibili.

Ecco alcuni punti essenziali:

  • crea una descrizione accurata della tua attività
  • scegli la corretta categoria di appartenenza del tuo business
  • carica delle belle foto nella giusta risoluzione
  • inserisci gli orari di apertura/chiusura dell’attività commerciale
  • presta attenzione ad inserire il corretto indirizzo
  • inserisci il numero di telefono e i vari contatti
  • richiedi/ottieni dai tuoi clienti delle recensioni
  • aggiorna spesso il tuo profilo

Rilevanza, Distanza, Prominenza

Google posiziona i risultati locali in base a:

  • Rilevanza
  • Distanza
  • Prominenza

Questi tre fattori, come riportato nella guida ufficiale, vengono uniti in modo da fornire all’utente il miglior risultato possibile in base alla sua ricerca.

  • La rilevanza corrisponde a quanto una scheda local si rispecchi con quello che l’utente sta cercando;
  • La distanza indica quanto è distante un risultato di una ricerca dalla località utilizza per la ricerca stessa. Cercando idraulico roma i risultati evidenzieranno gli idraulici di Roma e non di altre città
  • La prominenza indica quanto un business è conosciuto e forte rispetto ad altri business. Google identifica anche l’importanza in base alle informazioni che trova nel web, come link e articoli.

Ottimizza il sito per dispositivi Mobile (smartphone e tablet)

Se desideri fare Local SEO, soprattutto se devi fare Local SEO, il tuo sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili. L’utente che cerca un servizio e prodotto vuole trovare le informazioni subito. Ad esempio, se sei proprietario di un ristorante rendi subito visibile il numero di telefono, l’indirizzo e i giorni di apertura e chiusura.

Trova le giuste parole chiave con Google Keywords Planner

Anche per fare Local SEO devi avere una lista completa di parole chiave per le quali vuoi posizionarti. Utilizza il Keyword Planner di Google per conoscere i relativi volumi di ricerca.
Aggiungendo il nome della città otterrai una lista di parole chiave e relativa localizzazione.

Local SEO: ottimizzazione On Page con localizzazione

Il tuo sito web deve essere ottimizzato al meglio seguendo le norme di ottimizzazione SEO on-page.

  • Utilizza il nome della città per cui vuoi posizionarti all’interno (se possibile) del tag title, della meta description, degli header h1 e eventuali h2, nelle immagini, nel testo e nell’url;
  • Scrivi H1 e Title in modo differente per attrarre più utenti; ricorda però di utilizzare la parola chiave;
  • lavora in modo ottimale sulla meta description per aumentare il CTR;
  • Usa le parole chiave in modo naturale ed evita il keywords stuffing.

SEO Copywriting: Landing Page e Blog

Per ottenere una buona ottimizzazione Local SEO devi produrre contenuti ottimizzati, creando contenuti interessanti e valorizzando i tuoi punti di forza. Ricordati di ottimizzare le pagine istituzionali. Se puoi crea un blog per scrivere notizie legate alla tua città, come eventi e fiere: attraverso le notizie potresti intercettare potenziali clienti.

NAP (Name, Address, Phone Number)

Fai un check di controllo, sul tuo sito e sul profilo Google My Business deve esserci corrispondenza tra il nome del tuo business, l’indirizzo e il numero di telefono. Rispetta quindi l’ordine del NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) e inserisci questi dati sopra il menù di navigazione o nel footer.

Local Link building e directory

Cerca di fare della link building inserendo la tua attività all’interno di portali di settore e, realizzando contenuti di qualità, cerca di guadagnare link. Fai una ricerca sul web e trova siti dove puoi inserire il tuo business. In questo modo otterrai maggiori visite e link in ingresso.

Apri Profili Social Network

Non dimenticarti di creare una pagina aziendale su Facebook e se lo ritieni opportuno per il tuo business anche su Instagram. Compiompila attentamente la tua scheda e ricordati di rispettare il NAP e aggiorna il tuo profilo costantemente. Inserisci gli articoli del tuo blog e crea un piano editoriale efficace, che non parli solo della tua attività, ma che promuova anche eventi e fiere nella zona di tuo interesse.

Local SEO: conclusioni

La Local SEO è un passo importante e fondamentale per la tua attività. Adesso che hai capito cos’è la Local SEO e sai come farla ricordati può davvero fare la differenza in termini di visibilità organica e di conversioni.

Affidati ad un Consulente SEO Esperto

Per ottimizzare il tuo sito web sui motori di ricerca e per la tua strategia SEO Local devi affidarti ad un Consulente SEO. Compila il form seguente sarò lieto di aiutarti ed aiutare il tuo business.

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