scopri le tecniche local seo per apparire tra i primi risultati delle serp

Come fare Local SEO: 8 tecniche per migliorare il tuo posizionamento

Abbiamo visto nel precedente articolo cosa intendiamo per Local SEO; oggi voglio illustrarvi alcune tecniche Local SEO.

L’obiettivo per chi ha un sito internet è come apparire in prima pagina su Google in modo da guadagnare visibilità; questo vale, come abbiamo detto, anche per le piccole attività locali.

In che modo un consulente SEO può trasformare il digital marketing in local marketing? Continua nella lettura.

Indice dei contenuti

Local SEO: perchè investire in questa strategia

Conosci il funzionamento basilare della ricerca organica e sai benissimo che se le persone che cercano online un business come il tuo non ti trovano, stai perdendo automaticamente dei potenziali clienti.

Questo discorso acquisisce ancora più importanza con la Local SEO, in quanto è ovvio pensare che una persona che cerca una macelleria a Teramo ha effettivamente bisogno di quel servizio in quella determinata città, e che quindi la macelleria di Teramo che non compare nelle prime posizioni della SERP ha appena visto svanire un cliente. E questo ogni volta, per ogni ricerca.

Facciamo un ripasso dei vantaggi della local SEO:

  • Aumentano le visite: lavorare sulla local SEO equivale ad aumentare le probabilità di comparire in cima alle SERP per le local research.
  • Incrementa le tue conversioni: quelli che finiscono sul sito della tua macelleria di Teramo attraverso una local search sono utenti già in partenza altamente targetizzati, e quindi le conversioni da lead a cliente saranno ovviamente più alte.
  • Più visibilità: forse alcuni utenti non cliccheranno proprio sul tuo sito che compare appena sotto la mappa di Google Map nella Serp. Eppure ti avranno visto, e impareranno così a riconoscere il nome della tua impresa.

SEO o Local SEO?

Devi sapere che tutte le regole che valgono per la SEO valgono anche per quelle aziende che vogliono farsi trovare soprattutto a livello locale. Tutto resta comunque valido e necessario. La differenza sta nel fatto che, mentre la SEO normale mira a migliorare le performance di un sito sui motori di ricerca a livello globale, la local SEO si occupa di fornire a Google il più alto numero di segnali possibili circa la localizzazione di una determinata impresa.

Tecniche fondamentali per una strategia efficace di Local SEO

Dopo questa importante premessa passiamo a ciò che ti ho promesso ad inizio articolo; ecco le principali tecniche per portare il suo sito web in alto nelle local search.

Usa URL, Title e Description per far capire ai motori di ricerca il luogo in cui opera la tua attività

Questi sono elementi fondamentali quando parliamo di ottimizzazione del sito web. Tra i primi passi della ottimizzazione di una pagina web c’è ovviamente quello di inserire le parole chiave in questi elementi, così da aiutare sia gli utenti che i motori di ricerca a capire di cosa si occupa il tuo sito web e di conseguenza far conoscere meglio la tua attività.

Facciamo un esempio:

Hai una macelleria a Teramo? Bene, allora potresti puntare ad uno snippet del tipo:

title: Macelleria Mario Rossi: Carne di Qualità – Teramo

url: https://macelleriamariorossi.it/rosticceria-teramo

meta description: Cerchi una Macelleria a Teramo? Assapora le migliori carni d’Abruzzo nel nostro punto di vendita: carni di prima qualità.

Le regole sono le stesse della SEO, ma come vedi, con una ‘parola chiave in più’: la tua città!

Registra la tua Azienda su Google My Business

In molti si dimentica di farlo o molto semplicemente non sanno di doverlo fare. Sappi che registrare la propria azienda su Google My Business sembra essere il fattore più importante per la local SEO

Dopo il titolo, la URL e la meta description, tra le prima cose che i crawler dei motori di ricerca incontrano quando scansionano un sito c’è il logo. Si hai capito bene!

Quindi se ancora non lo hai fatto inseriscilo sul tuo sito web, ottimizzalo al meglio, in ogni suo aspetto: assicurati che il nome che hai scelto sia descrittivo: non utilizzare il classico ‘logonuovo.png’, ma invece ‘Macelleria-Mario-Rossi-Teramo.png’.

Aggiungi una mappa di Google nella tua pagina contatti

Mostra a Google dove sei, in modo che anche lui lo mostri a tutti gli utenti che cercano i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Per fare ciò devi dirglielo utilizzando i suoi stessi strumenti.

Il consiglio è dunque quello di inserire nella tua pagina Contatti una mappa di Google (basta collegarsi a Google Maps, cercare il proprio indirizzo, selezionare ‘Condividi e incorpora mappa’ e seguire le istruzioni): in questo modo offrirai un’ulteriore informazione ai tuoi utenti e darai delle indicazioni precise ed esplicite a Google.

Inserisci il tuo indirizzo in ogni pagina

L’indirizzo (la via, il numero civico, il codice postale, la città, il paese) e il numero di telefono dell’azienda devono essere ben visibili nella homepage del sito web.

Gli stessi dati dovrebbero comparire anche nelle altre pagine del portale, come per esempio nel footer.

Crea una pagina Facebook per la tua Azienda

Crea una Pagina Facebook per la tua azienda locale: oltre ad un nuovo canale di comunicazione verso i tuoi clienti, puoi approfittare di un nuovo mezzo per localizzare la tua azienda.

Ottimizza il tuo Sito Web per il Mobile

La ricerca di un’attività avviene, nella maggior parte dei casi, attraverso dispositivi mobili. In questo caso dei sapere che, anche senza specificare un luogo nella query, questa ricerca si trasforma automaticamente una ricerca locale.

Se il sito della tua macelleria di teramo è ottimizzato a regola d’arte per le ricerche locali, la maggior parte delle persone che in città cercheranno una macelleria online troveranno proprio il tuo negozio.

Crea un blog interno e aggiornalo costantemente

Attraverso i tuoi post potrai offrire delle informazioni di valore agli utenti della tua area, ma non solo. Potrai puntare sull’efficacia dei link interni.

I vantaggi della Local SEO: conclusioni

Dopo aver letto il mio articolo hai capito benissimo che qualsiasi sia il tuo settore di attività, non c’è niente da fare: se hai un indirizzo fisico e hai interesse ad attirare il pubblico locale, non puoi fare a meno di lavorare con la local SEO.

Nulla di più semplice, si tratta solo di aggiungere nuove tecniche alle già note tecniche SEO.

Come fare Local SEO: affidati ad un Consulente SEO

Sei sei alla ricerca di un Consulente SEO per conoscere le tecniche della Local SEO ed implementarla sul tuo sito web oppure vuoi attuare una strategia per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca contattami o compila il form in fondo all’articolo, sarò lieto di aiutarti.

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Conosci altre tecniche per la Local SEO da indicarmi? Scrivile nei commenti.

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