differenza tra indicizzazione e posizionamento

Differenza tra Indicizzazione e Posizionamento su Google

Un argomento di cui si parla molto ma spesso si fa un po’ di confusione: la differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google (e su tutti gli altri motori di ricerca).

Inizio con sottolineare che, qualsiasi sia il tuo obiettivo di indicizzazione e posizionamento, hai bisogno di un Consulente SEO che ti illustri tutto ciò che serve per far scalare i motori di ricerca al tuo sito web.

Ma vediamo nello specifico la differenza.

Indice dei contenuti

Indicizzazione e posizionamento su Google: differenze

Iniziamo con il significato di “indicizzazione” su Google

Come possiamo per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca (Google).

Tutti i link elencati tra i risultati di ricerca Google si trovano all’interno di un cosiddetto indice che contiene miliardi di link a pagine web; quando un utente fa una ricerca, questi link, vengono filtrati e ordinati secondo i tantissimi fattori che rientrano nell’algoritmo Google.

Puoi dedurre che una pagina web è indicizzata quando è inclusa nell’indice Google.

Come sapere se una pagina è indicizzata?

Per sapere se una pagina del nostro sito web è indicizzata basta aprire Google e digitare nella barra di ricerca Google l’url della pagina in questione.

Se la specifica pagina appare tra i risultati, significa che è stata indicizzata. Se invece non riesci a trovarla, vuol dire che l’url non fa parte dell’indice.

Come indicizzare una pagina su Google?

Nella maggior parte dei casi le pagine web vengono indicizzate naturalmente con il trascorrere del tempo. Google ha infatti dei cosiddetti “bot” che scansionano il web senza tregua alla ricerca di nuove pagine ed aggiornamenti da inserire nell’indice.

Se il tuo sito è online da qualche tempo e ha magari anche qualche link in entrata, è molto probabile che sia già stato indicizzato. Se però noti che alcune pagine non sono state indicizzate, oppure se vuoi velocizzare il processo di indicizzazione, puoi notificare manualmente a Google la presenza del tuo sito web.

La notifica a google della presenza del tuo sito web viene fatta attraverso la sitemap. La sitemap è una pagina (in gergo tecnico, un file in formato XML) dove è riportata la struttura del tuo sito con la gerarchia delle pagine e i link che le collegano.

Per generare la sitemap ci sono vari plugin che puoi utilizzare; li vedremo in un secondo momento. Generata la sitemap devi inviarla a Google mediane l’utilizzo di Search Console.

La Search Console è uno strumento molto importante che ci permette di monitorare lo stato di indicizzazione del tuo sito e la presenza o meno di errori.

Cosa significa “posizionamento” su Google

Parlato dell’indicizzazione su Google continuiamo nella nostra analisi sulle differenze tra indicizzazione e posizionamento su Google.

Ciò che determina la visibilità della pagina è il posizionamento. Una pagina inserita nell’indice potrebbe trovarsi, per la stessa parola chiave, in centesima posizione o in prima posizione. Capirai benissimo che se la tua pagina si trova in centesima posizione, probabilmente avrà pochissima visibilità. Nel secondo, riceverà invece la maggior parte dei click da parte degli utenti che hanno cercato quella specifica parola chiave su Google.

Se vuoi aumentare il traffico sul tuo sito, il posizionamento è essenziale.

Diverse analisi hanno riportato che i primi cinque risultati su Google attraggono la stragrande maggioranza di click. Alcuni studi riportano addirittura che il link in prima posizione attrae oltre il 30% di click!

“Se non sei in prima pagina nessuno saprà che esisti”

Cosa determina il posizionamento di una pagina su Google?

Avrai sentito parlare sicuramente dell’algoritmo di Google. Questo algoritmo include moltissimi fattori, volti a determinare quali pagine “meritano” di trovarsi più in alto nell’indice.

In linea generale, Google cerca di premiare i siti che propongono contenuti approfonditi, ben linkati, che sono sicuri, facilmente fruibili da dispositivi mobili, eccetera.

Come si migliora il posizionamento di una pagina su Google?

Ti starai chiedendo come migliorare il posizionamento di una tua pagina su Google. Posso anticiparti che la risposta è semplice ma migliorare il posizionamento sul motore di ricerca bisogna fare un’accurata attività SEO.

Come ti ho spiegato nel mio precedente articolo SEO sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca; si tratta di tutte le attività volte a migliorare il posizionamento su Google e su altri motori di ricerca.

La SEO è un argomento vastissimo che si differenzia in due macrocategorie: SEO On-page e SEO Off-page. In linea generale devi porti l’obiettivo di pubblicare regolarmente contenuti di valore, di curare il tuo sito affinché sia facilmente raggiungibile da mobile, di essere attivo sui social, così da farti conoscere ed attrarre link in entrata e, regola principe, di ottimizzare sempre i tuoi contenuti.

Assicurati inoltre che il tuo sito carichi velocemente e che non ci siano link rotti.

Analizza i contenuti sul tuo sito per assicurarti che siano ottimizzati per la ricerca, ottimizza i permalink, le immagini e i video.

Conclusione

Leggendo questo articolo hai ben capito che c’è una notevole differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google. Va da se che senza l’indicizzazione, non può esistere il posizionamento.

Per avviare il tuo sito web l’indicizzazione è cruciale mentre l’ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento è un’attività che può richiedere mesi e mesi di lavoro prima che i risultati siano visibili.

Sono sicuro che questo post sia stato di aiuto per far chiarezza sulla differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google.

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